WEDDING PHOTOGRAPHY

Con un incontro conoscitivo previo alle vostre nozze saremo lieti di scoprire le vostre aspettative, studiare e progettare le varie fasi dando consigli utili per renderlo più bello fotograficamente.

ENGAGEMENTS

L’Engagement, che letteralmente significa fidanzamento, consiste in un servizio fotografico di coppia, realizzato prima del matrimonio, in abiti casual. Lo scopo del servizio è quello di rompere il ghiaccio di fronte all’obiettivo e avere delle foto professionali non legate ad un evento specifico (spesso, gli scatti più belli sono  sempre in abiti formali, perché scattati a qualche cerimonia). Questi scatti, vengono spesso utilizzati per creare le partecipazioni di matrimonio, per gli allestimenti il giorno delle nozze, o più semplicemente per una bella tela/quadro.
A volte incontriamo coppie incerte, che ci chiedono qualche luogo dove poter svolgere il servizio fotografico.
Possiamo darvi un consiglio?
Chiudete gli occhi e cercate tra i vostri ricordi, dove avete trascorso i momenti più belli.

PREPARATIVI

Per noi la spontaneità è tutto.
Il vantaggio di operare, normalmente, sempre con due fotografi, e nell’eventualità del video, con due videomaker, è proprio quello di poter coprire contemporaneamente i preparativi dello sposo e della sposa.
Come fotoreporter di matrimoni, pensiamo che il luogo in cui vengono ritratti dei soggetti sia parte integrante dello scatto, e, elemento fondamentale per raccontare una storia. Cercheremo sempre di essere il più discreti possibile, per non rovinare la naturalezza dei momenti.
Il nostro obiettivo è quello di realizzare scatti più aderenti possibili all’atmosfera, e al tempo stesso di grande effetto artistico e impatto emotivo.
Ci piace dare importanza ai dettagli, scelti con cura e passione dagli sposi per il giorno del loro matrimonio (il vestito, le scarpe, i gioielli, il bouquet della sposa, la bottoniera dello sposo, gli accessori per i capelli, i gemelli, la cravatta, o il papillon). Chiediamo sempre agli sposi di tenerli a disposizione, per realizzare delle foto che possano valorizzarli.
Le fotografie dei particolari e degli accessori saranno un bellissimo complemento, nel racconto dell’album fotografico.
Durante i preparativi, circondatevi di persone a cui volete bene, cercate di avere vicino solamente coloro ai quali tenete di più. Che siano genitori, fratelli, sorelle o amici cari, non esitate a coinvolgerli nella vostra preparazione.
Sarà entusiasmante raccogliere, nel vostro album, le immagini di una sorella che aiuta la sposa a mettere la collana, o di una mamma che lega il vestito, o di un padre che aiuta il figlio con il nodo della cravatta.
Sono e saranno momenti bellissimi, e se condivisi, lo diventeranno ancora di più: l’energia e l’emozione appariranno negli scatti.

 

 

LA CERIMONIA


Durante la cerimonia verranno colti i momenti più importanti insieme agli “scatti rubati”: l’arrivo della sposa, lo scambio degli anelli, gli sguardi e le espressioni rivolti al proprio partner, ai propri familiari e agli invitati.
In chiesa, non è permesso fotografare sempre e ovunque; ogni parroco ha le sue abitudini. Cercate di chiedere se ci sono particolari condizioni o atteggiamenti da tenere per evitare spiacevoli fraintendimenti.

 

PASSEGGIATA DEGLI SPOSI


Dopo la cerimonia, passiamo un po’ di tempo da soli con la coppia e i testimoni (secondo le preferenze degli sposi), per realizzare degli scatti.
In questa fase abbiniamo, al reportage, il cosiddetto “creative portrait”, per creare delle foto in una dimensione più intima, come una finestra sulla loro anima, senza mai forzare la mano, ne costringendo gli sposi a fare ciò che non rispetti il loro stile e la loro personalità. Una dimensione “naturale” che rappresenti al meglio l’emozione del vostro giorno speciale.

FESTA

Il reportage proseguirà poi durante il ricevimento, dove gli sposi faranno la loro entrata trionfale. Solitamente, lasciamo alla coppia la scelta di continuare con altri scatti prima di iniziare il banchetto con amici e parenti.
Il servizio si chiuderà con i momenti di festa gioiosa, nei quali si vedrà il legame d’affetto dei parenti e degli amici: gli abbracci, i baci, i balli e le risate.